Il coefficiente di attrito nei pneumatici riempiti d’azoto per le automobili e gli aerei

5Le auto da corsa sono diverse dalle vetture medie di famiglia, hanno motori più potenti e sopratutto hanno diversi tipi di pneumatici e non hanno alcuna necessità di sedili posteriori e di un ampio bagagliaio. I pneumatici ad attrito sono anche riempiti con gas diversi come una miscela di ossigeno, azoto, anidride carbonica e diversi altri gas. La maggior parte delle volte, le gomme da gara sono solo riempite con azoto per abbassare il loro coefficiente di attrito.

L’azoto mantiene la pressione molto meglio dei pneumatici delle automobili normali, riempiti d’aria. L’aria contiene umidità in piccole quantità. La quantità varia durante il giorno a seconda delle diverse condizioni climatiche. Anche piccole quantità di umidità possono provocare cambiamenti nella pressione dei pneumatici. L’azoto si contrae e si espande ad un tasso costante rispetto all’aria normale. Un piccolo cambiamento nella pressione dei pneumatici ad attrito avrà un forte  effetto sulla trazione e sul controllo delle auto da corsa.

L’azoto viene utilizzato nei velivoli perché la pressione del pneumatico è di fondamentale importanza durante l’atterraggio ed il decollo. Un aereo che viaggia a diverse altezze sarà circondato da diverse temperature e pressioni. La temperatura può scendere fino a -40 gradi; quindi l’umidità nei pneumatici farà sì che i pneumatici si congelino, dando luogo a problemi di sicurezza in fase di atterraggio e decollo. I pneumatici ad attrito sono una buona scelta se non si desidera cambiare un pneumatici all’anno.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s