La lista di controllo definitiva sulla cura dei pneumatici in inverno

7Se dedichi tempo a tenere l’esterno della tua auto perfettamente in ordine, dovresti anche occuparti di una delle caratteristica più importanti della tua auto, le gomme invernali.

Per coloro che non si sentono molto sicuri da dove partire per tenere i pneumatici invernali in condizioni di performance perfetta, qui ci sono alcune delle più importanti abitudini per la cura dei pneumatici a cui dovresti addestrarti:

Controllo della profondità del battistrada

Quelle scanalature sulla superficie del pneumatico sono note come ‘battistrada’, e devono avere una certa profondità, se vuoi essere sicuro sulle strade. Il minimo legale per la profondità del battistrada è di 1,6 millimetri, per cui i pneumatici con qualcosa di meno di questo dovrebbero essere sostituiti immediatamente.

Equilibrature delle ruote

Pneumatico da neve non equilibrati possono causare vibrazioni al volante, e quindi causare stanchezza al guidatore, per non parlare dell’usura alla tua gomma che sara’ molto più rapida del necessario. Per evitare di diventare un pericolo sulle strade, richiedi l’equilibratura dei pneumatici invernali ad un professionista se noti questi segni.

Misurazione della pressione

I pneumatici devono essere gonfiati alla pressione corretta per poter essere sicuri sulle strade. Inoltre, la guida con la pressione corretta dei pneumatici potrebbe anche far  risparmiare carburante!

Rotazione regolare dei pneumatici

Poiché ogni pneumatico è in un punto diverso della macchina, possono svolgere  funzioni diverse durante la guida. Ciò significa che alcuni pneumatici invernali funzionano sotto una pressione diversa rispetto ad altri, e possono finire per usurarsi in modo non uniforme. Per fermare il logoramento dei pneumatici a ritmi diversi, occorre  ruotarli con regolarità.

Attenzione ai problemi

Fai attenzione a qualsiasi cosa che sembi anormale, come usura irregolare o usura eccessiva in certi punti. Non devi attendere il tempo consigliato di cinque anni per sostituire i pneumatici da neve – se sono usurati, potrebbe essere necessario sostituirli prima.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s