Prepara il tuo veicolo all’inverno

7Problemi meccanici – un inconveniente in qualsiasi momento si verifica – può essere mortale in inverno. La manutenzione preventiva è una necessita’. Inoltre, un veicolo ben curato è più divertente da guidare, dura più a lungo, e potrebbe essere venduto ad un prezzo di rivendita più elevato.

Performance del motore – Fai correggere i problemi di guidabilità del motore ad una buona officina di riparazione. Il freddo rende peggiori i problemi esistenti. Sostituisci i filtri dell’aria sporchi, carburante, ecc

Carburante – Metti nel serbatoio una bottiglia di antigelo nel tuo serbatoio una volta al mese per aiutare ad evitare che l’umidità del carburante possa gelarsi. Nota che un serbatoio pieno di carburante aiuta ad evitare la formazione di umidità.

Olio – Cambia l’olio ed il filtro dell’olio, come specificato nel manuale – più spesso (ogni 5.000 Km) se la tua guida è per lo più stop-and-go o è costituita da frequenti viaggi brevi.

Sistema di scarico – Il veicolo dovrebbe essere messo su un sollevatore per esaminare che  non vi siano perdite nel sistema di scarico. I pannelli del bagagliaio e del pavimento dovrebbero essere ispezionati per verificare piccoli fori. I gas di scarico possono essere mortali.

Pneumatici – Dei pneumatici consumati sarebbero di scarsa utilità nella stagione invernale. Esamina i pneumatici per verificare quanto rimane del battistrada, consumi irregolari , e affossamenti; controlla sui fianchi se ci sono tagli e scalfitture. Controlla la pressione dei pneumatici una volta al mese. Controlla i pneumatici invernali quando sono freddi, prima di guidare per qualunque distanza. Ruotali come raccomandato. Non dimenticare la ruota di scorta, ed assicurati che il crick sia in buone condizioni.

Trasporta attrezzature di emergenza: guanti, stivali, coperte, razzi, una piccola pala, sabbia o lettiera per i gatti, catene da neve, e una lampada a pile. Metti un paio di spuntini “ad alta energia” nel vano portaoggetti.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s